EXAMINE THIS REPORT ON ART. 321 C.P.P

Examine This Report on art. 321 c.p.p

Examine This Report on art. 321 c.p.p

Blog Article

I video clip più visti Tessera sanitaria scaduta, si può usare per ottenere lo scontrino parlante e le detrazioni

.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti for each il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.

L’autore del blog site non è responsabile del contenuto dei commenti ai submit, nè del contenuto dei siti linkati.

Se la notizia di reato risulta fondata, si procederà con il rinvio a giudizio, altrimenti il procedimento verrà archiviato. 

Un fac-simile di atto di querela è disponibile nel nostro formulario, scaricabile gratuitamente anche in pdf. 

In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito come fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: come sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?

La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’artwork. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, appear omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.

E’ prevista dagli artt. 336 e 340 del codice di procedura penale e riguarda i reati non perseguibili d’ufficio. Di fatto quindi la querela consiste in uno strumento con cui una vittima può mostrare la sua volontà di agire contro la persona che l’ha offesa.

La 392 cp presentazione della denuncia è facoltativa, salvo for each determinati casi per i quali diventa un preciso dovere giuridico per qualunque soggetto, che ne risponde penalmente in caso di omissione (artwork. 364 c.p.).  

[…] il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale»

L’esercizio dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero è quindi subordinata advertisement una “condizione di procedibilità”, e cioè la querela. In difetto di questa il reato non sarà perseguito.

Spesso la stessa è di per sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.

Quanto detto for every l’indagato vale anche for every l’imputato, cioè per il soggetto a carico del quale si sta già celebrando un processo penale a seguito del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto dal pubblico ministero.

La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.

Report this page